- · Conoscere il materiale: per una conoscenza approfondita del materiale non è sufficiente vederlo o apprenderne l’uso dall’esposizione di un insegnante, è necessario che l’educatrice si eserciti a lungo con esso cercando di apprezzare le difficoltà e l’interesse che ogni oggetto presenta e di interpretare le impressioni che può riceverne il bambino.
- · Curare l’ambiente: l’educatrice prepara, cura e tiene in perfetto ordine l’ambiente, l’ordine è fondamentale per aiutare la “mente assorbente” del bambino nella creazione delle strutture d’ordine su cui si sta costruendo,
- · Lascia libero il bambino di muoversi autonomamente nell’ambiente preparato, sapendo che attraverso il movimento il bambino sta costruendo se stesso,
- · Non propone le attività ma osserva attentamente verso quali il bambino indirizza la sua scelta e le modalità di svolgimento,
- · Interviene in modo discreto solo quando nota che il bambino ha bisogno di essere aiutato,
- · Predispone il necessario per lo svolgimento del lavoro auto-educativo del bambino.
venerdì 3 ottobre 2014
La maestra montessoriana
Punti chiave del ruolo
di educatrice
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento